
Tutti i palermitani, almeno una volta nella vita, hanno sentito parlare della misteriosa villa stregata di Mondello, una sinistra casa che da anni rimane disabitata a causa di alcune strane manifestazioni che avverrebbero al suo interno.
La villa, costruita negli anni ’40, da più di 30 anni è al centro delle chiacchiere della città, a causa del susseguirsi di nuovi proprietari, che si conclude puntualmente con la loro fuga.
Costruita negli anni ’40 e definitivamente abbandonata negli anni ’80, Villa Caboto è circondata da un alone di mistero. Molti di quelli che le si sono avvicinati raccontano che al suo interno o nelle sue vicinanze accadono cose strane, si sentono degli strani rumori provenire dall’abitazione, specialmente di notte.
C’è anche chi sostiene di aver visto una vecchia donna davanti all’ingresso, di essere stato picchiato selvaggiamente da forze misteriose davanti alla villa, di aver visto una luce accendersi e spegnersi in continuazione oppure di aver notato che la casa si muove e che al suo interno la percezione del tempo viene modificata.
Emblematica è, ad esempio, la famosa aggressione subita da alcuni operai, che stavano lavorando alla ristrutturazione della villa. Questi, secondo una storia abbastanza nota a Palermo, sarebbero stati spinti giù dalle scale mentre lavoravano, riportando numerose contusioni. Un altro aneddoto racconta la disavventura di due carabinieri che, entrati in perlustrazione, sarebbero rientrati in caserma con numerose contusioni causate da bastoni di legno. Entrambi riportano di essere stati attaccati da forze invisibili.
Una delle presenze più avvistate nella villa, è un’anziana signora sorridente, che dall’interno invita i passanti ad entrare.
Cosa sia effettivamente successo in questa villa nessuno sa dirlo. Molti affermano che durante la seconda guerra mondiale vi si fosse insediato un gruppo di soldati tedeschi, poi le versioni variano. Alcuni sostengono che nella villa vi furono uccisi dei prigionieri innocenti, altri dicono che invece furono proprio i soldati ad essere uccisi, forse da un gruppo di militari americani.
Una versione più romantica, racconta di due giovani amanti che, ostacolati dal padre di lei, decisero di suicidarsi insieme all’interno della casa. La cosa certa, almeno secondo i racconti, è che questa villa ha vissuto un passato ricco di morti violente ed è per questo che adesso vi si registrano tanti episodi misteriosi.
Nonostante l’intervento di esorcisti, medium e molte altre figure che hanno tentato di disfarsi di questi strani inquilini, la villa rimane tuttora senza proprietari e oggetto dei racconti dei palermitani che, quando passano da Mondello, la guardano sempre con grande timore e curiosità.