Castello di Montebello, Poggio Torriana (RN)


Il castello di Azzurrina (o castello di Montebello) si trova a Poggio Torriana, ad appena 20 km da Rimini. Come tutti i castelli che si rispettano è avvolto nel mistero ed ha un suo fantasma. Ma in questo caso stiamo parlando di un fantasma molto particolare, perché si tratta di una bambina morta nel 1300, e quando si aggira tra le stanze del maniero, c’è chi giura che si sente la sua voce … Ecco la storia del castello di Azzurrina.

l Castello di Montebello è avvolto da una storia affascinante, la leggenda del fantasma di Azzurrina. Ecco Castello di Azzurrina storia:

C’era una volta una bimba dai capelli celesti di nome Azzurrina” così comincia la favola del castello di Montebello, a Poggio Torriana (Rimini). Una favola triste e oscura, che oggi si è tramutata in un fantasma che da secoli abita in questo antico maniero. Un fantasma ragazzino, ricordo di quella bambina vissuta probabilmente nel XIV secolo, ma che 

Azzurrina in realtà si chiamava Guendalina Malatesta di Montebello, ed era figlia di Uguccione – signore del castello nel tardo XIV secolo. La bimba era nata albina, dunque con pelle e capelli chiarissimi, un segno che a quel tempo era identificato con qualcosa di stregato, legato al demonio.

Per evitare paure e superstizioni che avrebbero potuto danneggiare la figlia, i Malatesta decisero di tingere i suoi capelli periodicamente di nero. La tintura, però, in condizioni di umidità tipiche del clima della zona rendeva un effetto blu che man mano scoloriva in azzurro. Dato che la bimba aveva anche gli occhi azzurri venne soprannominata Azzurrina.

Nella notte del Solstizio d’Estate, 21 giugno 1375, la bambina giocava da sola e si spinse fino alle cantine del castello, restando intrappolata nella neviera. Quando i genitori si accorsero della sua scomparsa la cercarono ovunque. Arrivarono fin dentro la neviera e scavarono tra il ghiaccio. Ma Azzurrina non fu mai più ritrovata. Nei secoli successivi, in tanti hanno testimoniato di aver sentito strani rumori provenire dalla neviera – oggi vuota. In particolare nella notte tra il 21 e il 22 giugno di ogni anno quei rumori si ripetono. Ed è quella la “notte di Azzurrina“.

Recentemente fra le mura del leggendario Castello è stato girato il film Azzurrina, un lungometraggio horror del regista Giacomo Franciosa, la cui lavorazione è stata sospesa diverse volte ed in circostanze misteriose.

I commenti sono chiusi.